Una curiosità del processo per diffamazione promosso negli Stati Uniti da Johnny Depp contro l’ex moglie Amber Heard. Il signor Depp, 58 anni, ha citato in giudizio la signora Heard, 36 anni, per il suo editoriale del Washington Post nel quale si riferiva a sé stessa come una “persona pubblica che rappresenta abusi domestici”.
Dopo più di un anno di schermaglie legali, la signora Heard ha quindi intentato una causa contro il signor Depp nel 2020, sostenendo di averla diffamata quando un avvocato che lo rappresentava ha rilasciato dichiarazioni in cui affermava che le sue accuse di abuso erano una bufala.
Nel processo del 2020, la signora Heard ha accusato il suo ex marito di averla aggredita per la prima volta nel 2013, dopo che avevano iniziato a frequentarsi, di averla schiaffeggiata, averle dato una testata e gettata a terra.
Da allora il signor Depp l’ha accusata di averlo preso a pugni, a calci e avergli lanciato oggetti contro.
Va anche ricordato che nel 2020 molte delle accuse trattate in aula erano già state ascoltate in un caso britannico – perso dal signor Depp – in cui l’attore aveva citato in giudizio per diffamazione il tabloid britannico The Sun che, in un titolo, lo aveva definito “picchiatore di moglie”.
Nella sua testimonianza, la signora Heard ha dipinto il signor Depp come un marito controllante, infedele e violento. Da parte sua, il signor Depp ha descritto la signora Heard come una partner volubile che istiga le liti.
Dopo un processo di sei settimane, la giuria ha ritenuto che il signor Depp fosse stato diffamato dalla signora Heard nel suo editoriale, ma anche che era stata diffamata da uno dei suoi avvocati.
Nel verdetto americano, al signor Depp sono stati assegnati 15 milioni di dollari in danni compensativi e punitivi, ma il giudice ha limitato il totale dei danni punitivi in conformità con i limiti legali per un totale di 10,35 milioni di dollari. La giuria ha assegnato alla signora Heard 2 milioni di dollari di danni.
Il caso Depp contro The Sun è stato deciso da un giudice e non da una giuria.
Al contrario il caso negli Stati Uniti, il processo è stato deciso con una giuria che, generalmente, esamina i casi con un senso molto più comune e molto meno tecnico.
Nonostante la giuria avesse il divieto di seguire le notizie sul caso o condurre proprie ricerche, la presenza in tribunale dei media e la pubblicità attorno al processo non possono non aver avuto un peso nella loro decisione.
Per questo vi alleghiamo il modulo sia in lingua originale che tradotto, in base al quale i giurati hanno fatto la deliberazione per la sentenza americana.